vai alla HomePage
 
Chi siamo
La nostra filosofia
Formazione
Eventi
Servizi
Dove Siamo
Pubblicazioni
Dicono di noi
 

SEMINARI

La Scuola di Formazione Società Italiana Gestalt organizza nel corso dell’anno Seminari nazionali ed internazionali, incontri dove uno o più esperti approfondiscono temi di studio ed aggiornamento.

Il seminario è un momento di comunicazione particolarmente utile in termini di supporto alla didattica, testimonianza concreta del lavoro di riflessione e di ricerca che porta avanti la Scuola di Formazione, strumento qualificante e concreto per arricchire e consolidare il percorso formativo ed i processi di conoscenza.


SEMINARIO TEORICO-ESPERIENZIALE
in Gestalt Psicosociale©


Ti invitiamo a contattare la segreteria della Scuola per qualsiasi informazione

tel. 06 58 19 582 - 334 96 69 449 email. segreteria@sigroma.com

 


SEMINARIO INTERNAZIONALE con PETER PHILIPPSON

“I Gruppi in Gestalt Therapy: Oltre la Sedia Calda”

Premessa

La nostra Scuola, all’avanguardia nella Formazione in Psicoterapia, considera la ricerca e l’aggiornamento un patrimonio culturale irrinunciabile che costituisce uno dei principi fondanti del nostro orientamento metodologico. La Società Italiana Gestalt persegue una costante innovazione, una specializzazione approfondita e di altissimo livello. Le attività formative si svolgono attraverso la partecipazione attiva e la condivisione empatica delle esperienze.

È nostra tradizione consolidata proporre continui scambi culturali scientifici con esponenti internazionali di assoluto rilievo nel panorama scientifico internazionale della Psicoterapia. Una tradizione, questa, che ci permette di integrare nuovi concetti e nuove prassi metodologiche, ma soprattutto di accrescere, attraverso esperienze edificanti, la nostra visione della vita e la nostra consapevolezza, sia come esseri umani che esperti nelle relazioni d’aiuto.

Come ogni anno, la Società Italiana Gestalt propone un Seminario con un’ospite internazionale, al fine di accrescere e consolidare la nostra metodologia d’intervento in ambito psicoterapeutico.

 

Quest’anno abbiamo il privilegio di ospitare Peter Philippson membro fondatore del Manchester Gestalt Centre, psicoterapeuta, supervisore e docente ospite in vari istituti britannici ed americani.

Membro del New York Institute for Gestalt Therapy. Membro docente e supervisore del Gestalt Psychotherapy & Training Institute, Editore di 'The nature of pain', co-autore (con John Bernard Harris) di 'Gestalt: working with groups' e co-editore (sempre con Harris) di 'Topics in Gestalt Therapy' tutti pubblicati dal Manchester Gestalt Centre. Ha pubblicato molti articoli sulla terapia della gestalt in riviste britanniche, americane, australiane, francesi, canadesi e spagnole. autore di 'Self in relation', 'the emergent Self' e 'gestalt therapy: roots and branches'. Co-autore (con altri colleghi gestaltisti) di 'contact and relationship in a field perspective'e di molti altri articoli e capitoli di libri. Past-president dell'Association for the Advancement of Gestalt Therapy.

Ti invitiamo a contattare la segreteria della Scuola per qualsiasi informazione.

tel. 06 58 19 582 - 06 97 61 96 12

fax. 06 58 19 582 - email. segreteria@sigroma.com

 


ALCUNI SEMINARI PASSATI...

 

SEMINARIO INTERNAZIONALE CON ERVING POLSTER - giugno 2011

Erving Polster Ph.D. Psicoterapeuta della Gestalt, direttore del Gestalt Training Center di S.Diego, CA - USA - fondato con Miriam Polster.

Docente della Fondazione Italiana Gestalt, con la quale intrattiene scambi scientifici-didattici.

Tra i maggiori esponenti mondiali della Psicoterapia della Gestalt, ha il merito di aver sistematizzato e insegnato in tutto il mondo la psicoterapia della Gestalt delle origini e nei suoi sviluppi ed innovazioni.

Il libro “Terapia della Gestalt integrata” scritto insieme a Miriam Polster è stato tradotto in diverse lingue. Ha pubblicato inoltre “Ogni vita merita un romanzo”; “The population of selves”.

Il suo ultimo libro “Psicoterapia del quotidiano” risale al 2007 e la versione italiana è stata curata da Maria Menditto.

In “Psicoterapia del quotidiano”, presentato in Italia nel 2007 in occasione del Seminario Internazionale “L’arte del Buon Vivere”, organizzato dalla Fondazione Italiana Gestalt, Erving Polster illustra le potenzialità di una psicoterapia che supera i suoi confini tradizionali, e che, in una visone avanguardista, va ben oltre il singolo.

Applicata nella vita “quotidiana” delle persone, la psicoterapia può diventare una risposta concreta al diffuso malessere del nostro secolo e, soprattutto, un’efficace guida per il buon vivere.

Questa intuizione è stata sviluppata da Maria Menditto, nella metodologia da lei elaborata, la Gestalt Psicosociale©.

 

Seminario Internazionale - ottobre 2009
La teoria del Cambiamento
condotto da Lidija Pecotic

Seminario Internazionale 2009
L’incontro tra l’Io e l’Altro. La sofferenza del confine di contatto
Nuove modalità di lavoro con il disturbo borderline e narcisistico
condotto da Carmen Vázquez Bandín

Seminario Internazionale 2008
Il Confine di Contatto: crocevia per il legame, la separazione, la relazione
Nuove modalità di lavoro con il disturbo borderline e narcisistico
condotto da Harm Siemens

Seminario Internazionale 2007
Sviluppi e innovazioni della Psicoterapia della Gestalt
condotto da Erving Polster

 

torna sopra

continua...

 

HomePage - News - Links - Contatto

Fondazione Italiana Gestalt - sede centrale: viale trastevere 108, Roma - tel. 06 58 19 582 - email. info@sigroma.com

Copyright © Fondazione Italiana Gestalt. All rights reserved. Norme sulla privacy.