vai alla HomePage
 
Chi siamo
La nostra filosofia
Formazione
Eventi
Servizi
Dove Siamo
Pubblicazioni
Dicono di noi
 

 

PROGETTI FORMATIVI PERSONALIZZATI

Ambiti Formativi: Psicoterapia - Comunicazione, Relazione e Counselling - Coaching

Premessa
La formazione ad hoc rappresenta una risposta concreta ai nuovi bisogni formativi nelle Aziende.
Di fronte al cambiamento ed all'instabilità che investe oggi il mondo del lavoro, è avvertita l’esigenza di strumenti formativi efficaci e focalizzati, ritagliati ad hoc sul bisogno emergente in quel  dato contesto organizzativo.
E soprattutto, al di là delle innovazioni di prodotto, sono le innovazioni di processo che sottopongono il contesto aziendale ad una sollecitazione mai sperimentata prima. Basti pensare alla sfida della qualità globale, alla necessità di raccordare diverse professionalità e gestire la multiculturalità per il lavoro in gruppo, di sviluppare processi decisionali rapidi e partecipati, di allenare alle capacità creative per la soluzione di problemi, di sviluppare l’attitudine alla gestione del rischio implicito nell’ambito di progetti complessi, di gestire lo stress e il conflitto che, in presenza di condizioni esterne sempre più dinamiche, complesse e volatili,  incidono negativamente sul clima di gruppo e sulla motivazione del singolo riducendo la produttività dei team aziendali e determinando spesso la perdita dei talenti.
E ancora, si pensi all’esigenza di sviluppare nuove forme di leadership che attivino la crescita dei collaboratori, alla necessità di rendere efficaci e monitorare i flussi comunicativi interni per gestire il cambiamento, all’esigenza di accompagnare i sempre più complessi programmi di trasformazione organizzativa favorendo lo sviluppo degli skills comunicativi e relazionali che rappresentano l’elemento chiave per attivare e sostenere un cambiamento trasformativo, che consenta di superare rapidamente gli atteggiamenti difensivi dei team e dei singoli e sia in grado di attivare un circolo virtuoso che sostenga il processo di cambiamento nel medio-lungo periodo. 

Obiettivi
Attraverso la formazione ad hoc la scuola di formazione si propone di offrire pacchetti didattici personalizzati per gruppi e per executives, con l’obiettivo di soddisfare un bisogno specifico e contestualizzato attraverso un’offerta formativa  comportamentale e di executive coaching in linea con la richiesta del cliente, mirata e personalizzata, e dunque in grado di fornire la soluzione ricercata.
Nei contesti organizzativi in forte trasformazione, la formazione ad hoc, nelle sue componenti comportamentali e di executive coaching, si pone inoltre l’obiettivo di supportare efficacemente il processo di cambiamento e di sostenere l’acquisizione e lo sviluppo dei talenti.

Destinatari
Possono richiedere un pacchetto formativo personalizzato le aziende, le associazioni, le USL, le università e ogni altra realtà di gruppo che rilevi un bisogno di tipo formativo e per il cui soddisfacimento necessiti un progetto ad hoc.


NEGLI ULTIMI ANNI HANNO SCELTO LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
Associazione SINDNOVA - Confederazione Nazionale CISL - Associazioni: L'Albero di Antonia, Famiglia e Minori, Metica Onlus, Oasi Don Bosco. Aziende: ACCENTURE, BRITISH AMERICAN TOBACCO, MENARINI INDUSTRIE FARMACEUTICHE, SIGMATAU INDUSTRIE FARMACEUTICHE RIUNITE, ULTRAGAS, GENERALI ASSICURAZIONI, ERICKSON. ASL: FANO,  FOLIGNO, JESI,  URBINO,  RMH,  FROSINONE. Le CISL ROMA,  NAPOLI,  PESARO.  Comuni: PESARO. ROMA,  SENIGALLIA, SAN BENEDETTO DEL TRONTO. ENAIP: LECCE,  RIMINI,  ROMA. MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA. PROVINCIA DI ROMA, REGIONE LAZIO. A.S.A.P. Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche. REGIONE MARCHE, REGIONE  UMBRIA, VILLA MOSCATI (PESARO), VILLA DEL PINO (MONTEPORZIO). FIMMG - Federazione Italiana Medici di Famiglia. CASSA PREVIDENZA AVVOCATI ROMA.  Cooperative: OSA (LAZIO). SOLCO (LAZIO), LA LOCOMOTIVA (Umbria), IL CARRO (Roma). Partiti: Democratici di Sinistra, DS Genova, Ancona.


Metodologia didattica
La committenza partecipa attivamente alla formulazione degli obiettivi formativi. Il lavoro viene svolto dallo staff della scuola, altamente specializzato,  che realizza una didattica interattiva, con un taglio pratico ed esperenziale, che attiva le risorse personali del corsista. La task force formativa svolge formazione in loco per l’intero territorio nazionale e sul territorio internazionale.
La scuola offre inoltre un servizio consulenziale di assessment e monitoraggio. Tale servizio consente, in fase iniziale di supportare la definizione degli obiettivi formativi coerentemente con la road map del cambiamento, in seguito di misurare e monitorare i risultati ottenuti ed individuare le eventuali aree di successivo intervento.

Materiale didattico
Il materiale didattico è definito sulla base della tipologia di offerta formativa prescelta.

Docenti
I docenti che seguono lo specifico progetto formativo sono individuati sulla base della tipologia di offerta concordata, al fine di garantire i migliori professionisti rispetto all’esigenza specifica.

Programma
La scelta del Progetto Formativo e delle materie oggetto di approfondimento dipende dalla richiesta  del cliente e dal bisogno che si deve soddisfare. In relazione alla sua esperienza trentennale, la Scuola già dispone di proposte formative strutturate in moduli brevi che rappresentano un’efficace e consolidata base di conoscenza il contenuto viene contestualizzato in base alle esigenze della committenza.

Durata, calendario e sedi
La formazione avviene direttamente in azienda, ovvero presso sedi diverse laddove richiesto. I corsi si articolano sia in moduli intensivi che a cadenza settimanale, con interventi che possono variare da un minimo di 6 ore fino ad un massimo di 40 ore. La consulenza formativa può avere anche durata pluriennale, se lo specifico progetto lo prevede.

Quota di partecipazione e modalità di pagamento
La definizione del costo del pacchetto formativo dipende dal tipo di progetto prescelto.
Le modalità di pagamento sono concordate con il committente, direttamente dalla Direzione della Scuola, all’ approvazione del contratto.

 

torna sopra

 

HomePage - News - Links - Contatto

Fondazione Italiana Gestalt - sede centrale: viale trastevere 108, Roma - tel. 06 58 19 582 - email. info@sigroma.com

Copyright © Fondazione Italiana Gestalt. All rights reserved.