vai alla HomePage
 
Chi siamo
La nostra filosofia
Formazione
Eventi
Servizi
Dove Siamo
Pubblicazioni
Dicono di noi
 

 

COUNSELLING

È un servizio che si rivolge a tutti coloro che necessitano di orientamento e di supporto, favorendo la presa di decisione e il superamento di momenti problematici.
Il servizio ha nelle sue finalità la promozione di risorse e strategie per il superamento delle ansie del quotidiano, dello stress, stimolando un processo creativo ed adattativo utile al superamento delle situazioni problematiche. 


Le formule

  • Counselling individuale

Il servizio ha nelle sue finalità la promozione di risorse e strategie per il superamento delle ansie del quotidiano, dello stress, stimolando un processo creativo ed adattativo utile al superamento delle situazioni problematiche. 
Il servizio restituisce alla persona consapevolezza dei vissuti, e nello stesso tempo gli fornisce gli strumenti che lo possano aiutare a migliorare le relazioni, gli stili comunicativi, la gestione dei vissuti emotivi e la propria auto-derminazione.
Il consulente dopo un colloquio introduttivo stabilisce con il cliente la frequenza che può essere settimanale o quindicinale.  Il numero delle sedute di solito è fissato da un minimo di 4 ad un massimo di 8. Sono possibili verifiche periodiche a lunga scadenza.

  • Counselling di coppia

Il servizio si rivolge alle coppie, sia esse istituzionali o meno, ed ha lo scopo di promuovere un percorso, con l’obiettivo di aiutare i partner ad esprimere i sentimenti, a gestire la rabbia, ad imparare a comunicare le emozioni. Un supporto valido nei momenti di crisi e di crescita della coppia.

Esiste un profondo dilemma tra lo stare insieme e rispettare la propria individualità. In una società in profonda evoluzione il modello di coppia che si ispira alla fusione e all’amore eterno, oggi sembra superato.

L’individuo contemporaneo è affascinato dal desiderio di sentirsi libero, e questo desiderio si scontra con la voglia di voler condividere la propria vita e le proprie emozioni.
Ecco allora il desiderio di relazione che spinge ogni essere umano alla ricerca dell’altro, alla ricerca del proprio confine, sentendo il bisogno di oltrepassarlo con la speranza di vedere oltre. Ma non esiste un oltre, che appaghi le nostre sofferenze, il nostro desiderio di sentirci sempre amati e protetti.

Ecco allora che emerge rabbia e delusione, promesse infrante, sogni svaniti, desideri inappagati, e la voglia di ri-iniziare un nuovo percorso che ci porta inesorabilmente al punto di partenza.  

Può esistere un modo di stare insieme dove l’altro diviene favorisce i miei processi di crescita e di cambiamento?

Il nostro modello propone una visione più serena delle relazioni, stare insieme significa stabilire un percorso di connessione con l’altro (Polster 2007). Essere connessi favorisce la comprensione degli stati d’animo, un’esplorazione dei vissuti intimi e la possibilità di contattare la fragilità. La connessione ci consente inoltre di sentirmi membri di una comunità, aiutandoci a superare il sentimento di solitudine e alienazione. 

Il nostro servizio mira a tale obiettivo, aiutare le coppie a interiorizzare un nuovo stile di comunicazione e relazione.

È sempre più evidente il desiderio di superare un modello basato sul tema del potere, della forza, o sulla differenza di genere. La richiesta si sposta sempre di più su un nuovo concetto filosofico tipico dei nostri tempi e del nostro orientamento ovvero l’arte del buon vivere.

I temi e gli argomenti su cui si focalizza la nostra attenzione
Gli argomenti riguarderanno il tema dell’erotismo, della sessualità, il desiderio e la soddisfazione dei bisogni. Inoltre il servizio focalizza la sua attenzione sul tema della progettualità, su come costruire la mission di coppia,  come riconoscere i tempi dell’altro e come rispettare le diversità.

Il servizio si espleta in gruppo, le coppie affrontano un cammino, che tappa dopo tappa, migliora la relazione, accresce l’autostima, sviluppa le competenze relazionali, favorisce la comunicazione e il senso di appartenenza all’altro.  Gli incontri hanno una cadenza di 2 volte al mese con una durata di 2 ore.

torna sopra

continua

 

HomePage - News - Links - Contatto

Fondazione Italiana Gestalt - sede centrale: viale trastevere 108, Roma - tel. 06 58 19 582 - email. info@sigroma.com

Copyright © Fondazione Italiana Gestalt. All rights reserved.