vai alla HomePage
 
Chi siamo
La nostra filosofia
Formazione
Eventi
Servizi
Dove Siamo
Pubblicazioni
Dicono di noi
 

 

OLTRE 40 ANNI DI STORIA

Le attività della Scuola di Formazione sono iniziate nel 1976 sotto la denominazione “Comunità per”.

A seguito dell’organizzazione nel 1984 del 1° Convegno Italiano in Psicoterapia della Gestalt con la partecipazione di Isadore From, nel 1985 fu costituita la "Società Italiana Gestalt" (S.I.G.), che si è da subito caratterizzata per la sensibilità ai problemi psicosociali del territorio, per le attività di formazione e ricerca, per l’aggiornamento, ed il collegamento con professionisti internazionali.

Infatti è stata la prima associazione italiana a riunire coloro che si occupavano di Psicoterapia della Gestalt a vari livelli.

In particolare, dopo la specializzazione negli Stati Uniti d'America nel Gestalt Training Center di San Diego, diretto da Erving e Miriam Polster, ritenuti i maggiori esponenti mondiali della Psicoterapia della Gestalt, Maria Menditto e Filippo Rametta hanno attivato e mantenuto continui scambi professionali con i Polster, che hanno riconosciuto gli intenti, la qualità delle attività formative e la metodologia insegnata nella Scuola di Formazione della quale sono soci onorari.

Nell’aprile del 1989 la Scuola di Formazione "Società Italiana Gestalt" ha promosso la costituzione della Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt (F.I.S.I.G.), che da allora raccoglie Istituti e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt.

Infine, il 23 aprile 1998 si è costituita la Fondazione Italiana Gestalt dalla trasformazionee dall’ampliamento della "Società Italiana Gestalt".

La Fondazione Italiana Gestalt è stata eretta Ente Morale l’8 aprile 1999.

Continua ... "Attività"


 

HomePage - News - Links - Contatto

Fondazione Italiana Gestalt - sede centrale: viale trastevere 108, Roma - tel. 06 58 19 582 - email. info@sigroma.com

Copyright © Fondazione Italiana Gestalt. All rights reserved. Norme sulla privacy.